Idee per una serie di articoli

Da qualche giorno sto pensando di avviare una serie di articoli dedicati ad un tema specifico, a mo’ di tutorial a puntate.

Lo scopo di una serie del genere è quello di imparare a scrivere articoli di maggiore qualità, strutturati in maniera coerente e ben pianificati. È una specie di esercizio propedeutico, in previsione della possibilità di realizzare un sito dedicato con contenuti “premium” riservati ai lettori che decideranno di sostenere economicamente l’iniziativa.

I temi che sto prendendo in considerazione per questo nuovo esperimento al momento sono:

  • argomenti per la certificazione LPIC 1
  • WordPress: installazione, uso e gestione di base
  • argomenti base di networking
  • Python: fondamenti e casi d’uso particolari

La difficoltà maggiore al momento è quella di mantenere un impegno costante e a medio/lungo termine, ma anche di pianificare e organizzare per tempo le diverse “puntate” da pubblicare e stabilire un metodo di lavoro per redazione, revisione e pubblicazione.

Per questi motivi probabilmente inizierò con un argomento non troppo ampio, per poi crescere progressivamente.

L’altro dubbio riguarda il formato con cui pubblicare il materiale, se tutto in formato web sul sito oppure se in PDF scaricabile, allegato ad un post descrittivo.

Inizialmente pensavo anche di riservare un nuovo sottodominio tutto dedicato a questa serie di articoli, eventualmente usando anche una piattaforma diversa da WordPress (magari Ghost), ma poi ho pensato che sarebbe un ulteriore livello di complessità che rallenterebbe l’iniziativa. Quello che farò sarà probabilmente di ristrutturare un po’ questo sito per organizzarlo un po’ meglio per poter accogliere adeguatamente i nuovi contenuti.

Per quanto riguarda i tempi di avvio, ritengo che l’inizio di giugno possa essere un’indicazione plausibile. Vi terrò aggiornati.

(Immagine di copertina tratta da Unsplash)