Obiettivo degli articoli in Django Journal

Ho ritagliato questa categoria di articoli per tracciare in un unico posto i progressi nell’apprendimento del framework Python Django. Utilizzo da diversi anni Python per realizzare script e utility che mi aiutano nelle mie attività quotidiane, ma voglio approfondire maggiormente la conoscenza del linguaggio e imparare ad usare un framework per realizzare applicazioni web solide e moderne.

In passato ho provato ad imparare Ruby ed il framework Rails, ma mi sono reso conto che per i miei scopi Python è più versatile e un po’ meno oscuro.

Lo scopo ultimo di questo mio “diario” su Django è quello di produrre un’applicazione che possa sostituire WriteFreely per realizzarne una versione che più si adatta alle mie esigenze.

WriteFreely è un progetto molto interessante, soprattutto molto veloce e dal setup relativamente semplice. Tuttavia al momento manca di diverse funzioni che mi farebbero comodo, e non è detto che verranno implementate in futuro. D’altra parte, essendo un progetto open source, lo si potrebbe modificare per aggiungere le parti che mi servono (e cambiare quelle che non mi piacciono), però per farlo bisogna saper programmare in Go, e io non ne sono capace. Mi piacerebbe impararlo, perché è il linguaggio del momento, è molto performante (è compilato, non interpretato come Python) ed è nativamente predisposto alla realizzazione di applicazioni concorrenti. Però al momento non ne ho il tempo.

Inizialmente pensavo alla realizzazione di un’alternativa scritta in PHP, ma non credo che sia la scelta migliore. Ci sono diversi framework molto validi (Laravel, Yii, CodeIgniter, per citarne alcuni) ma Python e Django forniscono a mio parere un ambiente più solido e gestibile.

Durante questo viaggio attingerò da diverse risorse, sia cartacee che reperibili sul web, in particolare:

Alla fine spero di arrivare ad avere la familiarità necessaria per sviluppare un’applicazione completa, originale e funzionante.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.