Pulizia sì, ma senza esagerare

Non è sempre facile trovare il giusto equilibrio tra le proprie necessità e il desiderio di eliminare il superfluo, bisogna lavorarci un po' su.

Va bene il decluttering, va bene la semplificazione, ma le cose vanno fatte con calma e raziocinio.

In preda al desiderio di rimuovere servizi, hosting e applicazioni in self-hosting, avevo trasferito alcune cose su un server casalingo, un vecchio MacMini Server (questo qui), sul quale ho installato Debian 12 e tutto il software necessario. Poco dopo, però, mi sono reso conto che questa migrazione comportava alcuni piccoli svantaggi (o complicazioni, se vogliamo):

  • il mini-server sempre acceso, con un consumo costante di circa 20-25 Watt;
  • in mancanza di IP statico, un servizio di DNS dinamico (e quindi un nuovo account da gestire);
  • il client per tenere aggiornato il nome DNS;
  • lo script per installare e tenere aggiornati i certificati SSL associati alle applicazioni web (non mi piace usare certificati self-signed);
  • la VPN per accedere al server da remoto;
  • il “rischio” di una minore disponibilità, per via di problemi (anche temporanei) alla connessione Internet o al servizio elettrico.

Certo, nulla di particolarmente tragico per delle applicazioni non critiche che uso soltanto io, però la cosa non mi entusiasma ugualmente, soprattutto alla luce del fatto che, probabilmente, almeno un VPS in cloud dovrò mantenerlo comunque.

Quindi quasi sicuramente riporterò alcuni dei servizi del mini-server su un VPS pubblico, mentre di altri potrò fare tranquillamente a meno. Magari potrei sostituire GitLab con Forgejo, che forse gira anche sul Raspberry Pi, che consuma molto meno dei MacMini e che uso già in casa per altri servizi. Stiamo un po’ a vedere.

Concludo questo breve post osservando che, del tutto inconsapevolmente (almeno fino ad oggi), sto partecipando alla sfida di pubblicare un post al giorno per tutto il mese di Maggio. La sfida, rilanciata soprattutto dagli utenti di Mastodon, si chiama WeblogPoMo (Weblog Posting Month) e in genere prevede di postare soprattutto su servizi di blogging “alternativi”; io, tuttavia, preferisco continuare a scrivere sul mio spazio personale ed evitare di disperdere ulteriormente le mie parole.

L’argomento principale dei miei post è quello dell’automiglioramento, ovvero delle piccole strategie che sto mettendo in pratica per sentirmi meglio, imparare cose nuove ed evitare l’esaurimento.

Qualche informazione in più su questa challenge potete leggerla qui.

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2024 (Gica78R)